SIEL a Roma Innovation Hub
L’azienda è dal 1983 è impegnata nella creazione e nella ricerca di tecnologie per la sicurezza dell’energia elettrica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Le realizzazioni equipaggiate con prodotti SIEL, insieme ai servizi forniti sono diventati una garanzia di qualità a livello internazionale.
Leader per la produzione di gruppi statici di continuità (UPS), sistemi fotovoltaici e sistemi di alimentazione di emergenza, SIEL S.p.A. fa dei concetti di energia e sicurezza una mission da perseguire concretamente. Nel 1983 Sotto l’egida del suo fondatore e attuale Presidente, Enrico Pensini nasce SIEL, per la progettazione e produzione di gruppi di continuità UPS. Lo stabilimento trova sede a Trezzano Rosa nel 1990, per poi estendersi nell’anno successivo a Siel Energy System, UK, azienda che si occupa della distribuzione e mantenimento degli UPS Siel nel mercato anglosassone.
È invece nella prima metà degli anni ’90 che SIEL guarda al mercato delle telecomunicazioni, sviluppando la gamma UPS di grande potenza e introducendo nella produzione il controllo a microprocessore.
Nel 2000 Grazie al dinamismo del gruppo, l’azienda entra nel settore delle energie rinnovabili, sviluppando la linea Soleil: inverter per applicazioni fotovoltaiche e soluzioni di grossa potenza fino a 500 kWp.
Tra il 2008 ed il 2009 SIEL partecipa alla realizzazione di impianti di rilevanza mondiale per un totale di oltre 100 MW di potenza, fra i quali in Spagna gli impianti di Luzentia, 22 MW, Murcia; Argasol, 10 MW, Ciudad Real, Castilla La Mancha; Lorca, 14 MW.
Viene presentato Soleil PS 1000, il nuovo sistema di applicazione fotovoltaica “Plug & Play” da 1MW. Vengono inoltre installati 20 MW di potenza, es. impianti di Poggiorsini (BA) da 6 MW e Galatina (LE) da 5,5 MW.
L’attività espansionistica di Siel prosegue con installazioni di inverter, Power Station e Delivery Station a livello internazionale, fornendo uno dei maggiori EPC per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di 36MW di potenza situato a Diego De Almagro (deserto dell’Atacama), Chile.
Sin dalla sua nascita, SIEL è stata attenta agli aspetti qualitativi, ambientali e di salute e sicurezza.
A tal fine, ha deciso di dotarsi di un Sistema di Gestione Integrato nel rispetto delle norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
Con i suoi 35 anni di successi, oggi SIEL vanta oltre 2GW di inverter fotovoltaici installati in tutto il mondo, e affianca, alla già consolidata linea di UPS il nuovo sistema modulare in grado di ospitare moduli da 6kVA a 10kVA per soddisfare le più esigenti richieste del mercato.