LOYTEC protagonista a Roma Innovation Hub

Innovazione tecnologica tra sicurezza e connettività

LOYTEC Electronics (www.loytec.com) continua ad adeguare i propri prodotti alle esigenze crescenti in materia di connettività e sicurezza: mentre rafforza il supporto verso i protocolli standard come BACnet e DALI, fornisce gli strumenti per la connessione ad API, Web-Service SOAP, RESTful API, WebSocket, HTTPS etc e l’utilizzo di formati di scambio dati tipici di queste applicazioni come JSON o XML.

Grazie al runtime Javascript Node.JS, per eseguire codici JavaScript, e al tool Node-RED, strumento di sviluppo grafico, a blocchi, presenti a bordo dei dispositivi, LOYTEC offre un motore potente e uno strumento flessibile per applicazioni del mondo IoT: diventa semplice, anche per chi non è uno sviluppatore esperto, acquisire dati da contabilizzatori M-BUS o dispositivi Modbus e inviarli nel cloud in MQTT verso piattaforme come Google GCP, Microsoft Azure o Amazon AWS.

I dispositivi LOYTEC supportano la piattaforma OpenVPN, un protocollo di tunneling per stabilire una connessione privata, sicura, tra un client e un server VPN, tra un dispositivo LOYTEC e un server, magari in cloud: un PC, uno smartphone possono entrare in una rete privata virtuale garantendo agli utenti privacy, anonimato e sicurezza.

La piattaforma BMS LWEB-900 integra la funzionalità di server OpenVPN e permette la connessione sicura dei vari client grazie alla gestione di certificati digitali: anche nell’APP già disponibile negli stores sarà integrata la funzionalità per la connessione a reti VPN.

Nel campo della room control, particolare attenzione è rivolta alle tecnologie wireless, in particolare il BLE, Bluetooth Low Energy: grazie ai multi-sensori DALI-2 predisposti per la comunicazione BLE, è possibile gestire beacons in vari formati come Eddystone ed iBeacon.

Dal punto di vista software, i beacons sono dei messaggi utilizzati in soluzioni di localizzazione indoor che permettono di offrire agli utenti, ad esempio in edifici per uffici, un’esperienza di comfort personalizzata, basata sulla posizione.
Grazie al Bluetooth Mesh, i dispositivi potranno operare in una topologia definita “many-to-many”: ogni singolo nodo della rete funge allo stesso tempo da ricevitore, trasmettitore e ripetitore.

Una tecnologia molto interessante per il mondo IoT: permette di costruire reti robuste, che garantiscono un notevole risparmio sul consumo di energia.
Il pannello touch di nuova generazione LPAD-7, un gateway, un controllore ma anche un dispositivo BLE che funge da provisioner, consente di costruire reti BLE Mesh per applicazioni flessibili come nella gestione di isole di dispositivi DALI-2 per il controllo dell’illuminazione negli edifici, soprattutto dove non è possibile avere un sistema completamente cablato.

 

Condividi sui social
[ssba]