Progettando il futuro delle città: innovazione e riqualificazione
Gli scenari che descrivono un futuro fatto di megalopoli in cui vivrà gran parte della popolazione mondiale, portano l’immediata necessità di città sostenibili, connesse, pulite ed efficienti.
Per raggiungere questo obiettivo, le direttrici di sviluppo sono molteplici e passano tutte attraverso la rigenerazione urbana, la digitalizzazione e la realizzazione di una reale ed integrata economia circolare, in grado di garantire un ridotto consumo di risorse e un effettivo riciclo e riuso dei materiali.
Di questi argomenti si tratterà durante il Roma Innovation Hub, evento dedicato alle città del futuro, alla smartification, all’economia circolare e alle nuove professioni, in programma a Roma dall’8 al 10 settembre 2022. Si partirà innanzitutto nel definire cosa sia una città sostenibile, e quali siano i modelli urbani in grado di portare gli attuali spazi cittadini ad una dimensione green e smart. Le smart cities e le smart land sono caratterizzate da smart buildings: questo significa riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, e sostituzione edilizia, realizzando edifici “a zero emissioni” (zero emission buildings), sicuri ed efficienti.
Per raggiungere questo risultato è necessario un esteso processo di rigenerazione urbana, che obblighi a ripensare i modelli di trasporto urbano, portando ad una reale smart mobility, fatta di sistemi interconnessi e integrati, alimentati ad energia elettrica e condivisi tra gli utenti.
Cruciale nel processo di trasformazione e “smartification” delle città esistenti il ruolo dei professionisti tecnici, cui sarà demandato il compito di progettare, realizzare e gestire le metropoli del futuro, innovando e guidando il territorio italiano verso una reale transizione energetica. Anche questo è un argomento di dibattito a Roma Innovation Hub, dove si rifletterà su quali saranno i nuovi servizi richiesti dai cittadini, e quali nuove professioni nasceranno per soddisfarli.
L’evento, patrocinato dalla Rete delle Professioni Tecniche, sarà un momento di confronto e condivisione del percorso che ci porterà a città e territori smart, definendo il ruolo di tecnici e progettisti in questo processo di profonda trasformazione verso un’Italia 4.0
di Luca Rollino
Articolo tratto da Smart24 Edilizia e Urbanistica,