Carriere spaziali: grandi opportunità per il futuro
Lo spazio è da sempre una frontiera innovativa, anzi la frontiera dell’innovazione, sia per quanto riguarda la ricerca e l’industria, sia per quel che riguarda le nuove professionalità. Una situazione che si è notevolmente accelerata negli ultimi anni con l’avvio della new Space economy.
L’obiettivo del settore è stato sempre quello di avere gli occhi rivolti in alto, ma la testa e i piedi saldamente a Terra, portando nella vita quotidiana di tutti ricadute positive e benefici.
Non è facile rendersi conto di quanto lo Spazio condizioni positivamente le attività più usuali. Questi ritorni sono notevoli e lo saranno sempre più, tanto che il settore è considerato come ambito economico fondamentale, rappresentando un’opportunità di lavoro e di sviluppo di servizi innovativi. Le nuove applicazioni che fanno uso dei dati satellitari hanno aperto alla necessità di nuove e diversificate figure professionali. Si può affermare che lo Spazio ha fame di professionisti. È un mondo fatto da grandi industrie, con accanto tante e splendide PMI, ma è anche un mondo di startupper. Siamo, quindi, nel pieno della rivoluzione di un comparto fortemente versatile, in grado di offrire nuovi servizi commerciali e istituzionali che hanno ricadute dall’agricoltura 4.0 alle telecomunicazioni, fino al monitoraggio della Terra e alla tutela dell’ambiente.
Un vorticoso cambiamento che, accanto alle ‘classiche e storiche’ figure degli ingegneri aerospaziali (il numero maggiore da sempre di addetti ai lavori), fa sì che il settore necessiti sempre più di esperti di diversa provenienza: non solo fisici e astrofisici o matematici, ma anche architetti, tecnici ambientali ed agronomi, fino ai comunicatori, solo per fare degli esempi. Questo perché la base e la versatilità delle applicazioni spaziali si sono allargate, trovando sbocchi in altri campi. Per questo l’Agenzia Spaziale Italiana partecipa alla Roma Innovation Hub: per avviare un confronto con le professioni e attrarre l’interesse del maggior numero di professionisti verso la comunità spaziale.