Umbra Control è integrazione: monitoraggio smart con il software VISIOSUITE

L’azienda, system integrator che opera su scala nazionale, propone soluzioni integrate per impianti, progetti IoT e software: dal monitoraggio all’analisi del dato, in ottica di efficientamento energetico e semplificazione gestionale. 

Uno dei temi di maggior rilievo in ottica di sostenibilità energetica, digitalizzazione e quindi conversione green dell’economia, è quello dell’ottimizzazione dei carichi energivori di un edificio, attraverso monitoraggio ed efficientamento. 

Per Umbra Control la risposta a questa costante esigenza è Visiosuite: un software di centralizzazione e supervisione impianti, in grado di gestire e integrare sottosistemi intelligenti, diversi per costruttore e per tipologia, prescindendo dal protocollo di comunicazione usato. Visiosuite, con una sola interfaccia di gestione comune e condivisa, è come un direttore d’orchestra i cui strumenti sono i diversi impianti tecnologici dell’edificio: sistemi di sicurezza, climatizzazione, energia, illuminazione, ma anche controllo accessi, digital signage, dispositivi di monitoraggio strutturale ed energetico. 

A differenza degli ormai classici sistemi di domotica, standardizzati e stand-alone, il software è totalmente personalizzabile sulle esigenze del contesto installativo; inoltre è in grado di operare una modellazione comportamentale dell’edificio, basandosi su meccanismi di learning che apprendono le abitudini degli utenti e l’andamento dei sistemi utilizzati, alimentando l’algoritmo volto a ottimizzare usi e consumi 

Umbra Control lavora costantemente seguendo un obiettivo di innovazione, che oggi si concretizza anche attraverso il concetto di manutenzione predittiva di edifici e strutture: tutti i dati raccolti dal software Visiosuite vengono convogliati in analisi dettagliate volte a delineare risultati e trend di carattere preventivo. Ma non solo: il monitoraggio in ambito energetico si muove sul fronte dei carichi ma anche della produzione; si tratta dunque di informazioni di grande valore che, abbinate e incrociate con altri dati come previsioni meteo o altri parametri ambientali, realizzano una automatizzazione dei comportamenti in ottica di risparmio energetico. 

CHI È UMBRA CONTROL 

Umbra Control è un’azienda italiana che nasce dal mondo dei sistemi di sicurezza e che successivamente si è evoluta come System Integrator. Opera attivamente nel settore smart building, con referenze su tutto il territorio nazionale e in diversi ambiti: dal mondo dei beni culturali, con il Duomo di Milano, il Museo Rossini di Pesaro e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia solo per citarne alcuni, fino al comparto delle infrastrutture, con soluzioni impiantistiche e speciali presso diversi siti, tra cui Misano World Circuit Marco Simoncelli, Vitrifrigo Arena di Pesaro, Minimetro di Perugia, Ferrovie dello Stato. 

 

Per approfondimenti visita il sito www.umbracontrol.it 

Condividi sui social
[ssba]